Studiare FARMACIA e CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE a Pavia

Il Direttore, Prof. Marco Racchi, presenta il Dipartimento di Scienze del Farmaco

(Video esplicativo)

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco offre il corso di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), e il corso magistrale a ciclo unico della durata di 5 anni.

Le aule e i laboratori didattici si trovano nella zona ovest di Pavia, vicino al centro cittadino, alla stazione, alla mensa universitaria, ad aree verdi e di svago, in un contesto vivibile ed accogliente.

Il tema comune ai due percorsi di studio è il farmaco declinato in tutti i suoi aspetti, dalle basi fisiopatologiche delle malattie alla strategia della sintesi chimica di una molecola ad attività farmacologica; i suoi meccanismi farmacologici e tossicologici e le possibili formulazioni della stessa in una forma efficace di medicinale fino alla produzione industriale.

L’innovazione e la ricerca scientifica sono parte integrante della nostra didattica che si avvale di molte attività sperimentali di laboratorio.

La ricerca accompagnerà la vostra carriera di studenti, perché sarete spronati a condividere con i docenti la vostra curiosità. Tutto questo è reso possibile dal nostro ottimo rapporto numerico docente/studente. Infine, le tecnologie di didattica a distanza sviluppate rendono possibile la fruizione di parte della didattica da remoto.

I docenti del nostro Dipartimento hanno da sempre molte interazioni con gruppi di ricerca stranieri, e molti di loro hanno anche svolto attività in gruppi di ricerca internazionali. È nostra convinzione che il contatto con realtà diverse apra la mente all’interazione. I nostri studenti vengono spronati a fare un’esperienza all’estero all’interno di programmi quali Erasmus o Erasmus traineeship.

Il laureato in CTF è altamente qualificato e richiesto ad operare nei settori industriali e di enti che coinvolgono ricerca, produzione, assicurazione di qualità e regolatorio farmaceutico, alimentare e cosmetico.

Il laureato in Farmacia trova ampie offerte lavorative in strutture ospedaliere, farmacie pubbliche e private e in tutti gli ambiti in cui sono previstele competenze scientifiche e professionali del farmacista.

Il tasso occupazionale dei nostri laureati è molto alto e raggiunge l’85 % a due anni dalla laurea. I nostri laureati che desiderino proseguire il percorso di studi con un dottorato di ricerca hanno un’ampia scelta tra i dottorati attivi presso il nostro Dipartimento.

Le ultime novità sono due percorsi altamente professionalizzanti. Si tratta delle lauree LM+ per CTF e per Farmacia. CTF Plus permette allo studente di svolgere un periodo di 6 mesi di stage retribuito in azienda farmaceutica, approfondendo sul campo la sua formazione. La Plus in Farmacia dà invece allo studente l’opportunità di svolgere 6 mesi aggiuntivi di tirocinio professionale retribuito in farmacia o in un distributore farmaceutico approfondendo la sua formazione teorico/pratica.