Sedute di laurea

 

SEDUTA DI LAURA OTTOBRE 2020
CALENDARIO, COMMISSIONI E ORARI (update)

Sedute di laurea in remoto (6 ottobre 2020)
I candidati dovranno inviare (utilizzando la mail istituzionale di Ateneo) alla segreteria (dipsf@unipv.it) al Presidente e al Segretario della commissione di laurea la seguente documentazione:

  • presentazione powerpoint che utilizzeranno durante la seduta;
  • numero di telefono al quale essere contattati nel caso in cui vi fossero problemi di collegamento;
  • dichiarazione di accettare la modalità telematica per la seduta di diploma.

Ogni candidato alla fine della sessione deve inviare (utilizzando la mail istituzionale di Ateneo) al Presidente e al Segretario una comunicazione di il voto deliberato dalla commissione scrivendo “Io sottoscritto XXXXX, matricola XXXX dichiaro di accettare il voto di XXXX/110.”
Tale mail deve essere inoltrata dal Segretario della commissione a silvia.campolunghi@unipv.it, mettendo in cc a luisella.granvillani@unipv.it.

Sedute di laurea in presenza (6-7 ottobre 2020)

I laureandi devono inviare (utilizzando la mail d’Ateneo) copia della presentazione in formato power point e/o pdf alla segreteria (dipsf@unipv.it), al Presidente e al Segretario della propria Commissione entro lunedì 5 ottobre alle ore 12.
Non sarà possibile accedere al computer il giorno della laurea.

Il giorno della seduta di laurea, I candidati devono

  • presentarsi insieme a massimo 10 accompagnatori 10 minuti prima dell’orario della propria discussione, attendere di essere chiamati davanti all’ingresso del Dipartimento di Scienze del Farmaco (per le sedute in Aula 1) o nel cortile del palazzo centrale (per le sedute in Aula Volta)
  • arrivare insieme a tutti i propri accompagnatori; non è consentito agli accompagnatori muoversi autonomamente all’interno delle strutture universitarie, ma dovranno spostarsi nell’aula della discussione insieme al Candidato quando chiamati dal personale o da un componente della commissione
  • tutti, candidati e accompagnatori, devono indossare la mascherina, tranne il candidato al momento della presentazione e della proclamazione. In aula devono essere mantenute mantenute le distanze di sicurezza.
  • Per ogni Candidato sono previsti al massimo 15 minuti così suddivisi: 10 minuti (max) per la presentazione e 5 minuti (max) per domande e proclamazione (individuale). E’ fondamentale il rispetto dei tempi.

Ogni candidato alla fine della sessione deve inviare (utilizzando la mail d’Ateneo) al Presidente e al Segretario una comunicazione di accettare il voto deliberato dalla commissione scrivendo “Io sottoscritto XXXXX, matricola XXXX dichiaro di accettare il voto di XXXX/110.”
Tale mail deve essere inoltrata dal Segretario della commissione a silvia.campolunghi@unipv.it, mettendo in cc a luisella.granvillani@unipv.it.


MODALITA’ PRESENTAZIONE TESI DI LAUREA

A partire dal 10 marzo 2020 la presentazione della domanda di tesi e della tesi stessa alla segreteria studenti verrà fatta nella sola modalità on-line.
Per le modalità di presentazione della tesi consultare il sito https://web.unipv.it/come-procedere-con-la-domanda-di-laurea/

La presentazione della domanda di laurea, della tesi e di tutti gli altri documenti necessari avviene online, tramite l’area riservata di ogni studente.

Gli studenti laureandi che sulla domanda di Laurea indicano il nome di un correlatore devono indicare anche l’indirizzo e-mail  al quale inviare l’invito per la seduta.


CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA

Le sedute di laurea per l’anno 2020 sono previste nei mesi di: febbraio, aprile, maggio, giugno (seduta straordinaria), luglio, ottobre e dicembre (seduta straordinaria).

SEDUTE DI LAUREA ANNO 2020

6-7 ottobre 2020
consegna domanda 20 settembre
presentazione tesi e libretto 28 settembre 2020
Dato l’elevato numero di candidati, sono state organizzate sedute di laurea parallele.

15 e 16 dicembre 2020
consegna domanda 25 novembre 2020
presentazione tesi e libretto 4 dicembre 2020
Aula Volta (se in presenza)

A partire dal 24 agosto gli esami di laurea potranno, a giudizio del Consiglio didattico o di Dipartimento, tenersi in presenza, garantendo comunque agli studenti la possibilità di essere esaminati on-line (vedi le modalità operative nelle linee-guida).

Le sedute di laurea per l’anno 2021 sono previste nei mesi di: febbraio, aprile, maggio, luglio e ottobre e dicembre.

SEDUTE DI LAUREA PER L’ANNO 2021


SEDUTE DI LAUREA IN MODALITA’ TELEMATICA
I candidati dovranno inviare (utilizzando la mail istituzionale di Ateneo) alla segreteria (dipsf@unipv.it) al Presidente e al Segretario della commissione di laurea la seguente documentazione:

  • presentazione powerpoint che utilizzeranno durante la seduta;
  • numero di telefono al quale essere contattati nel caso in cui vi fossero problemi di collegamento;
  • dichiarazione di accettare la modalità telematica per la seduta di diploma.

Ogni candidato alla fine della sessione deve inviare (utilizzando la mail istituzionale di Ateneo) al Presidente e al Segretario una comunicazione di accettare il voto deliberato dalla commissione.

Le sedute verranno effettuate via Zoom o Skype.
I candidati riceveranno dal segretario della commissione informazioni circa la piattaforma e il link a cui collegarsi. E’ necessario dotarsi di una videocamera e un sistema microfonico. La maggior parte dei portatili ne è provvisto come anche qualunque cellulare di ultima generazione.
Per aiutare l’identificazione dei candidati si prega di utilizzare il seguente formato: Cognome_Nome (matricola).
Ciascun candidato sarà quindi invitato a discutere la propria tesi. Per farlo, dovrà condividere il file powerpoint (o il file PDF) della propria presentazione.

La seduta di laurea è pubblica, si possono quindi collegare anche parenti e amici. L’importante è che accedano a microfono spento e che non condividano il loro schermo per evitare di disturbare l’andamento della seduta di laurea.


TUTORIAL PER L’USO DI ZOOM, prodotto dall’Università degli Studi di Pavia (Kirolab – IDCD)
https://youtu.be/wLwBJ2RHwEg


RITIRO DIPLOMA DI LAUREA

Per il ritiro del Diploma di Laurea è necessario rivolgersi presso gli uffici della Segreteria Studenti di via San’Agostino. Il servizio è disponibile nei giorni di lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,00.