FARMACIA PLUS

NEWS

Colloqui per la selezione dei candidati e successivo abbinamento candidato/azienda
Venerdì 8 ottobre alle ore 9:30 su piattaforma zoom al seguente:

Argomento: Farmacia Plus – edizione 2021
https://us02web.zoom.us/j/5866293374
ID riunione: 586 629 3374

I candidati riceveranno una comunicazione ufficiale all’indirizzo mail di Ateneo direttamente dalla prof.ssa Genta.


Bando di selezione “LAUREE MAGISTRALI PLUS”-CORSO DI LAUREA in FARMACIA, COORTE MATRICOLE LM A.A. 2017/2018. Selezione per l’ AA  2021/2022. Scadenza: 30/09/2021 (ore 24:00).
Modalità di candidatura:

Ciascuno studente accede all’applicativo Progetti C.OR

  • Log in utilizzando le credenziali di Ateneo (Codice fiscale e Password in lettere maiuscole)
  • Sceglie la voce di menù Orientamento al Lavoro e poi FARMACIA LM+ bando 2021
  • Seleziona n° 3 proposte delle aziende di proprio interesse (cfr. limiti di scelta indicati all’Art. 3 del bando)
  • Allega il proprio Curriculum Vitae (formato word o pdf)
  • Conferma la candidatura.

Il decreto legislativo no. 153 del 3 ottobre 2009 ha sancito la nascita di un nuovo modello di farmacia, la Farmacia dei Servizi, intesa come centro polifunzionale dei servizi socio-sanitari, grazie all’introduzione della erogabilità di nuovi servizi e nuove prestazioni da offrire al cittadino nell’ambito di un rinnovato rapporto con la sanità pubblica. Si tratta di prestazioni volte a migliorare l’aderenza alla terapia nelle principali patologie croniche, a potenziare le attività di prevenzione, a consentire ai cittadini di effettuare in farmacia test diagnostici in regime di telemedicina, evitando loro di doversi recare presso il presidio pubblico. Questo nuovo modello di farmacia si pone come punto di raccordo tra medici, ospedale e SSN nell’impegno di assistenza al cittadino. 

Perché il percorso Farmacia Plus?
Il percorso Farmacia Plus intende favorire il cambiamento culturale del farmacista, con una linea di intervento sul percorso di studi. Con le conoscenze acquisite nel corso degli studi e l’esperienza formativa dell’anno di tirocinio, il laureato in farmacia che seguirà il percorso plus sarà in grado non solo di effettuare correttamente la dispensazione del farmaco, ma anche di interagire in un’ottica di collaborazione multidisciplinare con il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, gli infermieri e i caregivers. Obiettivo è attrarre gli studenti maggiormente motivati che possano poi fungere da “motore interno” per l’evoluzione delle farmacie territoriali verso il sistema “Farmacia dei Servizi”.

In cosa consiste Farmacia Plus?
Il progetto Farmacia Plus vuole realizzare un’attività di formazione che miri a rafforzare la professionalità del farmacista sviluppando le competenze necessarie per creare un consulente sanitario, specializzato nella presa in carico del paziente, nell’ambito del nuovo modello di farmacia dei servizi che pone la farmacia di comunità come punto di raccordo tra medici, ospedale e servizio sanitario nell’impegno di assistenza al cittadino per la sua salute e il suo benessere.

L’attività formativa prevista per il percorso Farmacia Plus è diversa dal normale tirocinio?
Il percorso prevede due linee di intervento:
– un percorso di didattica frontale propedeutico al tirocinio sostenendo tre moduli liberi: Le prestazioni e i servizi erogabili in farmacia; Dispositivi medici; Valutazione di patologie minori e rimedi. Tali crediti (9 CFU) potranno essere acquisiti in sovrannumero oppure potranno essere inseriti nel piano di studi come “moduli a libera scelta”;
6 mesi di tirocinio aggiuntivo presso un distributore intermedio/azienda di servizi/farmacia sul territorio. Lo studente verrà affiancato da specialisti e avrà modo di specializzarsi nelle attività del servizio, così da acquisire conoscenze nell’ambito della “telemedicina” e della “farmacia dei servizi” e di approfondire non solo l’aspetto tecnologico, ma anche quello della comunicazione. I progetti formativi verranno condivisi con i doventi dell’Università di Pavia. A tal fine saranno proposti incontri, anche informali, per permettere agli studenti di conoscere le aziende ed i loro programmi.

Come si articola Farmacia Plus?
Durante il percorso della Laurea Magistrale, gli studenti potranno laurearsi con posizione regolare in 11 semestri, con un esubero di 30 o 39 CFU.

Questo percorso rappresenta un elemento certamente distintivo del nostro Ateneo, un’unicità nell’ambito dei CdS sul territorio regionale e nazionale.

DOCENTE DI RIFERIMENTO: Prof. Ida Genta

Contatti:
Prof. Ida Genta
Prof. Simona Collina

Brochure

PROGETTI FARMACIA PLUS 2021-2022

 

Altre convenzioni sono in via di definizione e saranno pubblicate a breve!