FUTURI STUDENTI

Studiare Farmacia e CTF a Pavia
Video, 5 minuti

Orientamento alla scelta del Corso di Studi


L’Ateneo di Pavia attraverso il Centro Orientamento (COR) fornisce un processo di orientamento continuativo e dinamico per gli studenti del penultimo e ultimo anno della Scuola Secondaria, con particolare attenzione alle fasi di ingresso nell’Università. Aiuta lo studente nel processo di scelta del corso di studio, agevolando il passaggio dalla Scuola Secondaria all’Università e promuovendone un proficuo inserimento nel corso di studio.
Il Centro Orientamento dell’Ateneo garantisce un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti anche durante e al termine degli studi universitari.

Immatricolazioni


Corso di laurea in Farmacia, classe LM-13 (BANDO – A.A. 2020/2021 )
Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, classe LM-13 (BANDO – A.A. 2020/21 )

Possono procedere all’immatricolazione ai Corsi di Laurea della Dipartimento di Scienze Del Farmaco coloro che hanno superato il TOLC-F o il TOLC-CASA (https://www.cisiaonline.it/tolccasa-lalternativa-ai-tolc-allepoca-del-covid-19/) e coloro che presentano un documento rilasciato dalla scuola superiore attestante la media dei voti conseguita nel I quadrimestre del quinto anno di scuola secondaria dell’anno in corso.

Come immatricolarsi

Cos’è il test TOLC?
E’una prova che permette l’autovalutazione delle proprie attitudini a intraprendere un percorso di studi in ambito scientifico e consente l’accertamento della preparazione dell’aspirante matricola.
Il test TOLC è un test individuale, gestito a livello nazionale dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, www.cisiaonline.it), ed è adottato dall’Università di Pavia e da molte altre sedi universitarie. E’ erogato con modalità “on line” in aule informatiche. A Pavia viene offerto un calendario di prove (che si trova in coda a questo documento) nelle sessioni di febbraio, aprile, luglio e settembre. A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 la sessione di aprile è stata annullata e sostituita dal TOLC-CASA.
Il test TOLC non è selettivo ed il mancato superamento non preclude l’immatricolazione al Corso di Studi desiderato. Tuttavia, averlo superato rappresenta un titolo preferenziale di merito. Si raccomanda pertanto agli studenti interessati ai corsi di studi di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di sostenere il TOLC prima dell’apertura delle finestre di “immatricolazione” in modo da maturare il titolo di merito ai fini dell’iscrizione ai corsi di interesse.

Quante volte si può sostenere il test TOLC?
Il candidato può sostenere il test TOLC più di una volta. Qualora, avendo già presentato la propria candidatura all’immatricolazione, l’interessato volesse, nei tempi stabiliti per la finestra di prenotazione posto, sostituire l’attestato già caricato con quello riportante un punteggio migliore può segnalare la richiesta a matricole.scienzedelfarmaco@unipv.it.