Iscrizione per la frequenza in presenza

Iscrizione ai corsi  per la frequenza in presenza AA 2021/22

Per il primo semestre dell’a.a. 2021/2022 le lezioni potranno essere seguite in aula (compatibilmente con la situazione sanitaria).

Le lezioni in presenza saranno accessibili agli studenti in possesso della certificazione verde Covid19. Si ricorda che tale certificazione viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19. Approfondimento.

In base al decreto rettorale del 27 agosto 2021, per poter seguire le lezioni in aula è OBBLIGATORIO comunicare la propria richiesta utilizzando l’applicativo frequenzainpresenza.unipv.it, già utilizzato nello scorso anno accademico per segnalare la volontà di frequentare in presenza, al quale è possibile accedere utilizzando le credenziali d’Ateneo.

All’interno di tale applicativo vi verrà chiesto di dichiarare: “Mi impegno ad entrare in università solo se in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 111/2021”. Infatti le lezioni in presenza, come previsto dal decreto legge,  saranno accessibili solo agli studenti in possesso della certificazione verde Covid- 19. Si ricorda che tale certificazione viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19.

Per ogni insegnamento che vorrete seguire IN PRESENZA nel primo semestre 2021/22 dovreste esprimere la vostra volontà.

Non segnalate di voler seguire le lezioni in presenza se non ne siete sicuri: potreste togliere l’opportunità ad un vostro compagno.

Per vostra comodità, dopo l’accesso alla piattaforma, troverete l’elenco degli insegnamenti che avete a libretto (non ancora verbalizzati) oltre a quelli previsti nel vostro piano degli studi per l’a.a. 2021/2022.  In caso di necessità potrete poi anche aggiungere altri insegnamenti attraverso il pulsante “Aggiungi/rimuovi insegnamenti”.

Tale operazione non sostituisce in alcun modo la compilazione del piano degli studi.

Verranno quindi formati gli eventuali gruppi per la frequenza in presenza, dipendentemente dalla capienza dell’aula (es. aula da 50 posti, frequentanti 70: verranno formati 2 gruppi da 35 studenti che frequenteranno a settimane alterne).

Si ricorda per la frequenza in presenza avranno la priorità gli studenti che prequentano per la prima volta.

Per i corsi che prevedono esercitazioni di laboratorio, la frequenza alle stesse sarà obbligatoriamente in presenza.

Solo chi avrà indicato nell’applicativo frequenzainpresenza.unipv.it la frequenza in aula e che frequenta per la prima volta  potrà presentarsi alle lezioni.

I docenti avranno gli elenchi degli studenti che hanno diritto a seguire in aula e potranno fare l’appello.

I docenti trasmetteranno le lezioni in video-streaming solo nel caso in cui, per l’eventuale mantenimento dell’obbligo del distanziamento e la conseguente ridotta capacità delle aule, si debbano formare più gruppi e gli studenti debbano alternarsi nella frequenza in presenza.

Per tutti gli insegnamenti si dovranno comunque pubblicare online le video-registrazioni delle lezioni che potranno però essere anche quelle relative alle lezioni dello scorso a.a. 2020/2021.

 

 


Accademico 2020/2021

Applicativo  https://frequenzainpresenza.unipv.it/
Caratteristiche principali:
1) possono accedere tutti gli studenti iscritti ad un Corso di Studio dell’Università di Pavia. L’applicativo sarà sempre aperto ad accogliere nuovi studenti per consentire ai nuovi immatricolati di esprimere la propria preferenza;
2) gli studenti possono selezionare tutti gli insegnamenti presenti nell’offerta didattica dell’Ateneo, indipendentemente dalla compatibilità con il piano di studi. Si raccomanda di indicare l’opzione solo per i corsi di competenza. La compilazione del questionario NON SOSTITUISCE la presentazione del piano di studi che deve avvenire secondo le modalità indicate alla pagina web di Ateneo https://web.unipv.it/formazione/moduli-dei-piani-di-studio/;
3) gli studenti devono indicare se intendono seguire un dato insegnamento (a) in presenza, oppure (b) a distanza. Si raccomanda agli studenti di non segnalare di voler seguire le lezioni in presenza se non sono sicuri, perché potrebbero togliere l’opportunità ad altri.Lo studente potrà modificare le sue preferenze in qualsiasi momento, ma la modifica diventerà operativa a far data dalla successiva definizione dei gruppi,  e comunque dopo la pubblicazione degli elenchi aggiornati sul sito del Dipartimento.

E’ auspicabile che la scelta operata all’inizio del semestre abbia carattere di continuità.

Per i corsi che prevedono esercitazioni di laboratorio, la frequenza alle stesse sarà obbligatoriamente in presenza.