Inizio lezioni AA 20/21
Cari colleghi e colleghe,
Vi ringraziamo per la collaborazione e vi auguriamo buon lavoro!
Marco Racchi e Simona Collina
a) Casella email ProfNOMECOGNOME@universitadipavia.it
b) Licenza Zoom Educational (fornita dall’Università,
bisogna eseguire il login con l’indirizzo di posta di cui sopra)
Avete ricevuto una mail con le password per l’attivazione della casella
da staff.aulemultimediali@unipv.itTutto il materiale informativo è disponibile al link:
2- avere un corso aperto su Kiro.
3- creare una cartella condivisa con gli studenti su Google Drive
(con l’account @universitadipavia.it), di cui inserisce il link su
Kiro
4- creare la stanza virtuale Zoom in cui si terrà l’insegnamento e di
cui inserisce il link su Kiro
5- Installare Google Drive File Stream (se lo ritiene utile per
semplificare il processo di upload dei filmati e del materiale
didattico)
6- se si intende usare il proprio portatile, verificare di avere un indirizzo IP
statico valido per la rete di Ateneo
7- verificare di avere installato l’applicativo Zoom.
In aula occorre poi sistemare la telecamera con l’inquadratura più
opportuna e collegarla al PC. Una volta connesso il computer alla
rete cablata ethernet di Ateneo, occorrre avviare la stanza virtuale
Zoom (per poter comunicare con gli studenti collegati in remoto) e
attivare la registrazione della lezione sul cloud di Zoom.
Zoom invia una mail all’indirizzo prof.nome.cognome@universitadipavia.it del docente
quando il filmato è pronto per il download dal cloud. Il docente,
entro cinque giorni dalla lezione, scarica dal sito di Zoom il filmato
registrato e lo carica su Google Drive nella cartella condivisa con
gli studenti.