Indicazioni per le attività didattiche e curriculari svolte in presenza a partire dal 1° settembre 2021

Svolgimento delle lezioni

In attuazione del Decreto Legge 6 Agosto 2021 n. 111 – dal titolo “ Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, lo scorso 27 agosto 2021, il Rettore ha emanato un decreto attuativo, recante nuove misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19 (leggi il decreto completo).

Il decreto stabilisce che tutte le attività didattiche e curriculari sono svolte in presenza.

I docenti trasmetteranno le lezioni in video-streaming solo nel caso in cui, per l’eventuale mantenimento dell’obbligo del distanziamento e la conseguente ridotta capacità delle aule, si debbano formare più gruppi e gli studenti debbano alternarsi nella frequenza in presenza.

Per tutti gli insegnamenti si dovranno comunque pubblicare online le video-registrazioni delle lezioni che potranno però essere anche quelle relative alle lezioni dello scorso a.a. 2020/2021.

Le lezioni andranno videoregistrate nell’a.a. 2021/2022, solo nei seguenti due casi:

a) l’insegnamento non sia stato erogato nell’a.a. 2020/2021;

b) le registrazioni dell’a.a. 2020/2021 non siano più disponibili.

Le videoregistrazioni di tutti gli insegnamenti (siano quelle dell’a.a. 2020/2021 o quelle dell’a.a. 2021/2022) dovranno essere rese disponibili agli studenti per almeno 15 giorni dopo la lezione secondo le modalità già utilizzate nell’a.a. 2020/2021.

Green pass

Le lezioni in presenza saranno accessibili agli studenti in possesso della certificazione verde Covid19. Si ricorda che tale certificazione viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19.

L’accesso alle aule di lezione sarà possibile solo dopo che lo studente avrà fornito la seguente dichiarazione: “Mi impegno ad entrare in università solo se in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 111/2021”. Ciò avverrà attraverso la app di https://frequenzainpresenza.unipv.it/ che già era stata utilizzata nello scorso anno accademico per segnalare la volontà di frequentare in presenza.

L’effettiva presenza in aula degli studenti verrà verificata tramite l’app di rilevazione presenze di CINECA (https://unipv.appmobile.cineca.it/). Tramite la stessa app di rilevazione presenze di CINECA, lo studente, insieme alla indicazione di presenza, fornirà ad ogni lezione anche la seguente dichiarazione: “Sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 111/2021 per l’accesso alle lezioni in presenza”. L’obbligo della certificazione verde Covid-19 non si applica agli studenti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica, che dovrà essere esibita su richiesta.

Esami di profitto, esami di laurea e ricevimento studenti

Gli obblighi sopraelencati, relativi alla certificazione verde, sono validi per qualunque attività didattica svolta all’interno dell’Ateneo, compresi esami di profitto, di laurea o ricevimento studenti.

Fino al 30 novembre 2021, agli studenti che ne faranno richiesta, è estesa la possibilità di svolgere da remoto gli esami di profitto o di laurea. Tale richiesta va formulata al momento dell’iscrizione, secondo le modalità già utilizzate nell’a.a. 2020/2021.