TIROCINIO IN FARMACIA

IROCINIO IN FARMACIA

Sino a nuove specifiche indicazioni, è possibile svolgere i tirocini professionali con la presenza fisica in farmacia, purché si rispettino tutte le misure di prevenzione e di sicurezza prescritte per le farmacie a seguito dell’emergenza COVID-19.
Qualora risulti necessario interrompere o limitare il tempo di presenza in farmacia, il tutor può prevedere un’attività di effettuata con un mix distanza-presenza.

Precisiamo che lo svolgimento delle attività di tirocinio a distanza consiste nei necessari approfondimenti conoscitivi e nel compilare il libretto con le relative relazioni sui seguenti obiettivi:

–   l’ordine professionale e la deontologia;
–   la conduzione tecnico-amministrativa della farmacia inerente l’organizzazione;
–   le modalità e gli strumenti tecnologici adottati nella farmacia per la stabilità e la buona conservazione dei farmaci, nonché le procedure per la gestione dei farmaci scaduti e revocati
–   l’utilizzo delle fonti di informazione disponibili nella farmacia o accessibili presso strutture centralizzate;
–   la gestione imprenditoriale della farmacia e gli adempimenti inerenti la disciplina fiscale.

Il tutor di farmacia monitorerà a distanza, per telefono, per email e/o mediante consultazione del libretto informatico, l’attività svolta dallo studente e verificherà che abbia completato e concluso il tirocinio con il raggiungimento di tutti gli obiettivi. Le ore dedicate al tirocinio devono essere regolarmente registrate sul libretto.

Nel caso in cui uno studente risulti positivo al COVID-19, è necessario darne comunicazione tempestiva all’Università di appartenenza provvedendo alla sospensione del tirocinio.

In caso di isolamento domiciliare fiduciario dello studente, è invece possibile proseguire il tirocinio con modalità a distanza.

Per tutti gli spostamenti, nel modulo di autocertificazione si dovrà scegliere la voce  ALTRO  specificando “Professioni sanitarie – Pratica professionale in farmacia”.

Si ricorda che ai tirocinanti si applicano gli stessi protocolli di sicurezza definiti per i dipendenti dal DPCM 26 aprile, integrati dai documenti tecnici dell’INAIL e dalle Ordinanze della Regione nella quale si svolge il titocinio.

Il modulo, scaricabile al seguente, link è da compilare sia nel caso di tirocini nuovi che ripresa di tirocini in essere che sono stati sospesi causa COVID-19. Va inoltre compilato  con il tutor ed il titolare, o il direttore della farmacia  l’allegato al progetto formativo . Una volta compilato, il modulo dovrà essere inviato alla segreteria all’indirizzo mail dipsf@unipv.it

Per avviare i tirocini seguire la procedura al link

ORDINE DEI FARMACISTI DI PAVIA
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Farmacisti di Pavia , nella seduta del 19 maggio 2020 ha deliberato la possibilità di effettuare il tirocinio a distanza per un periodo non superiore al 5% del totale delle ore, con deroga a 100 ore solo per chi ha necessità di concludere a breve il periodo di tirocinio per poter procedere nell’iter universitario. Sarà inoltre possibile accordare ulteriori deroghe, valutando i singoli casi. Lo studente dovrà rivolgersi all’ordine.